Meeting di Apertura 2016/2017

Meeting di apertura

Service Nazionale: “VIVA SOFIA –due mani per la vita”

“Viva Sofia…. Due mani per la vita”, è stato questo il tema del meeting di apertura dell’anno del centenario 2016-2017 svoltosi lo scorso 8 ottobre allo Yachting Club di Catania su iniziativa del Club Adrano Bronte Biancavilla.

   Erano presenti: il 2° Vice Governatore Dott.Vincenzo Leone – il Sindaco del Comune di Adrano Giuseppe Ferrante – il Referente distrettuale e coordinatore del L.C.I.F.  dott. Maurizio Gibilaro – la Presidente di zona dott.ssa Venerina Trassari – presidenti e/o delegati dei Clubs della IV^ e V^ Circoscrizione e rappresentanti del Leo Club.

        Il meeting, voluto dal nostro presidente Prof. Giovanni Scuderi, ha visto come relatori la Dott.ssa Antonella Pantaleo – Delegata Distrettuale del Service Nazionale ed il Prof. Santo Carnazzo – Docente di Chirurgia dell’Università di Catania e Presidente Regionale Volontari Sicilia, che hanno affrontato il tema con chiarezza e professionalità.

        Dopo il Saluto del Sindaco di Adrano Giuseppe Ferrante e l’augurio di un proficuo anno sociale, prende la parola il Presidente del Club Prof Giovanni Scuderi che brevemente ed in modo lineare illustra le linee programmatiche delle attività che intende realizzare durante l’anno sociale con particolare attenzione ai temi del Centenario ed afferma che molte delle attività del Club saranno centrate su questo importante evento.

        Ringrazia i relatori per la loro presenza ed il loro impegno, ne illustra il ruolo e le competenze, presenta il nuovo direttivo, consegna loro il distintivo del nuovo ruolo e conclude chiedendo a tutti i soci la massima collaborazione.

       Prende la parola la dott.sa Antonella Pantaleo che facendo riferimento al L.C. di Faenza, club proponente il service nazionale, spiega le origini e la causa che ha determinato il service richiamando la felice esperienza di una mamma che, nel novembre del 2011, salvò la figlia che stava morendo soffocata da un gamberetto. Inoltre la relatrice si sofferma come, a costo zero, si può salvare la vita di una persona donando a chiunque nozioni teorico-pratiche (dalla chiamata al 118, al massaggio cardiaco, alle manovre di disostruzione da corpo estraneo), ed infine suggerisce ai Presidenti ed ai Clubs presenti di attivarsi per organizzare in luoghi pubblici, (scuole – centri commerciali – centri culturali – supermercati – società ricreative ecc.) dei corsi di 1^ soccorso rivolti alla società civile e tenuti da esperti con il rilascio di un attestato di partecipazione.

      Il Prof.  Santo Carnazzo affronta le tematiche del volontariato e richiama l’educazione alla emergenza e la necessità di salvaguardare la vita con tecniche ed organizzazioni specifiche; evidenzia, inoltre, la mancanza di leggi specifiche che aiutino i volontari ad operare in sinergia e con le istituzioni ed infine sollecita i politici presenti a farsi promotori di leggi e campagne cultuali che possano salvaguardare la vita.

    La Dott.ssa Venerina Trassari, Presidente di zona, porta i saluti del Governatore e si complimenta con il Presidente per il tema scelto.

     Conclude il 2° Vice Governatore dott. Vincenzo Leone che esprime grande soddisfazione per essere presente in questo Club già per la seconda volta e ricorda che già nel 1986, Lui giovane Leo, è stata affrontata la stessa tematica sull’intervento di Primo Soccorso. Si sofferma sull’importanza del tema e condivide la carenza di leggi e tecniche specifiche e la necessità di acquisirle attraverso corsi di formazione rivolti a tutti.

       Dopo la consegna da parte del Presidente del guidoncino agli officer  e di un presente ai relatori, l’incontro conviviale conclude la serata in un clima di sana e serena amicizia.

                                                           Maria Teresa Mazza

                                          Addetto stampa L.C.Adrano Bronte Biancavilla