Vaccinazione e autismo
Vaccinazione e Autismo: contrastando la disinformazione” Questo l’argomento trattato dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla il 23 ottobre a Villa delle Favare a Biancavilla alla presenza di Dirigenti Scolastici – Insegnanti – Operatori Sanitari – Giuridici e Genitori.
Dopo i Saluti del Sindaco Dott.Giuseppe Glorioso, del Presidente del Club Dott.Giuseppe Catania e del Presidente della V^ Circoscrizione Dott. Salvuccio Furnari, la Dott.ssa Graziella Portale, nostra Socia nonché cerimoniera del Club, introduce il tema, presenta i Relatori e coordina l’incontro; si sofferma sulle statistiche e le difficoltà del momento ed elenca i danni causati dai social; afferma che i vaccini rappresentano lo strumento più efficace e conveniente per prevenire le malattie infettive.
Relatori: il Dott. MAURIZIO ELIA -Direttore U.O.C. Di Neurologia, Neuro fisilogia clinica e strumentale IRCCS Oasi di Troina; il Dott. GAETANO ALLEGRA – Specialista Igiene Pubblica A.S.P. 4-Enna; la Dott.ssa CRISTINA MURSIA – Avvocato.
– Il Dott. Gaetano Allegra richiama la storia e l’importanza che, nel tempo, ha assunto la vaccinazione: essa agisce stimolando la produzione di una risposta immunitaria attiva in grado di proteggere in modo duraturo ed efficace la persona vaccinata dall’infezione o dalle sue complicazioni. Elenca i vaccini introdotti e diventati obbligatori con la nuova Legge.
– Il Dott. Maurizio Elia associa le vaccinazioni all’autismo. Si sofferma principalmente sui miti e sugli spettri divulgati ed afferma che le vaccinazioni non sono la causa dell’autismo; spiega che cosa è l’autismo, la progressione della malattia e, citando publicazioni scientifiche, dimostra che non c’è relazione tra i vaccini ed autismo.
Quindi perchè vaccinare? Perchè salvano la vita dei bambini; Perchè sono sicuri ed efficaci; Perchè agiscono indirettamente anche sui soggetti non vaccinati riducendo la possibilità di venire in contatto con i rispettivi agenti patogeni; perchè hanno eradiato del tutto malattie come il vaiuolo e la poliomelite.
– La dott.ssa Cristina Mursia tratta l’aspetto legale delle vaccinazioni con riferimento agli articoli della Costituzione che mirano a tutelare la salute del minore e della collettività. Si sofferma sul rapporto genitori-figli, sulle responsabilità dei genitori nei confronti di fgli minori e sull’obiettivo che lo Stato si propone con le sue leggi per tutelare il minore.
L’incontro si è concluso con il dibattito dei presenti.