Screening cardio-polmonare
Domenica 1 Ottobre 2017 il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla nell’ambito del programma di service ha organizzato a Biancavilla nella centralissima Piazza Roma presso i locali del centro giovanile “Don Pino Puglisi” un incontro con la cittadinanza effettuando, gratuitamente, lo screening cardio-polmonare.
Il presidente del club Dott. Giuseppe Catania presentando l’iniziativa ai cittadini intervenuti ha dichiarato che questa è la prima tra le attività programmate dal Club in linea con le indicazioni distrettuali del Governatore Ninni Giannotta e che trova riscontro, ed è in continuità, alle tante altre attività sviluppate negli anni precedenti.
L’equipe medica addetta allo screening cardiologico è stata coordinata dal nosrro socio Dott.Salvatore Ragusa con l’assistenza infermieristica di Simona Furnari.
Sono stati sottoposti a visita n. 42 tra soci e cittadini, di età media tra i 55/60 anni; le patologie riscontrate sono state: 35% polmonari – 25% cardiache – il 10% – cardiaco/polmonari mentre al restante 30% non si è riscontrata nessuna patologioa cardio-polmonare. Per i soggetti ai quali si sono riscontrate delle patologie si è consigliato di dare corso ad un tempestivo avvio di accertamenti e cure attraverso i loro rispettivi medici di famiglia.
A conclusione delle visite effettuate il Dott. Salvatore Ragusa ha affermato che “… la maggiore percentuale ascrivibile a patologie polmonare è da addebitare agli stili di vita, all’età, all’attività lavorativa e all’ambiente dove si vive.”
Al service ha presenziato il Presidente della V^ Circoscrizione, nonché nostro socio, dott . Salvatore Furnari, il quale ha ringraziato, a nome del distretto Lions 108 Yb e della Circoscrizione, che rappresenta i cittadini e i soci intervenuti.